martedì 19 luglio 2011

Camomilla e poesia

Camomilla
miele
&
Vaniglia


In una fredda sera d'estate una scatola di latta piena di fiori di camomilla, una coperta e un libro di poesie..



C'incontrammo come Scintille -  Divergenti Selci
Spinte per varie  sparse vie -
Ci separammo come se il Centro della Selce
Fosse stato spaccato da un'Ascia -
Sostenuti dalla Luce che avevamo generato
Prima di avvertire il Buio -
Che distinguemmo dal contrasto fra esso
E quell'eterea Scintilla.




We met as Sparks - Diverging Flints
Sent various - scattered ways -
We parted as the Central Flint
Were cloven with an Adze -
Subsisting on the Light We bore
Before We felt the Dark -
We knew by change between itself
And that etherial Spark.

Emily Dickinson 


Un qualcosa in un Giorno d'estate
Mentre lenta i suoi fuochi consuma
Che mi rende solenne.
Un qualcosa in un meriggio d'estate -
Un'intensità - un Azzurro - un profumo -
Che trascende l'estasi.
E ancora in una notte d'estate
Un qualcosa che così radiosamente rapisce
Che batto le mani al vederla -
Poi nascondo il mio viso troppo curioso
Per paura che una tale sottile - luccicante grazia
Fluttui troppo lontana da me -
Le magiche dita non riposano mai -
Il purpureo ruscello nel petto
Incessante logora il suo esiguo letto -
Ancora alza l'Oriente la sua ambrata Bandiera -
Guida sempre il sole lungo la Rupe
La sua Rossa Carovana -
E così mirando - la notte - il mattino
Si conclude la lieta meraviglia -
Ed io incontro, spuntato dalla rugiada
Un altro Giorno d'estate!

Emily Dickinson 




Per la preparazione:

fiori di camomilla
1 bacello di vaniglia fresco
1 cucchiaino di miele

Fate bollire una tazza di acqua e mettete in infusione i fiori di camomilla e il bacello di vaniglia tagliato a metà. Infine addolcite con un cucchiaino di miele. 
Buon infuso!

domenica 17 luglio 2011

Pancake ai mirtilli

Pancake
ai
MIRTILLI
yogurt greco
e miele
a merenda!







Ho fatto i pancakes! Non li amo e quando si va a fare colazione da Bakery non li ordino mai, ma oggi a merenda ne avevo voglia e ho provato a cucinarli..niente male!

occorrono:

100 gr di farina
1 uovo
30 gr burro
125 ml latte
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
mirtilli
yogurt greco
miele (in alternativa allo sciroppo d'acero)
zucchero a velo


Sciogliere il burro a temperatura ambiente. Versare in una ciotola la farina, il lievito e la vanillina e aggiungere poco alla volta il burro mescolato al latte, il tuorlo sbattuto con lo zucchero e infine l'albume montato a neve, incorporandolo dal basso all'alto. Foderare una piccola pentola antiaderente con un fiocco di burro (pare che ne vendano una apposta per i pancakes), versare un mestolo del composto e fare cuocere da una parte e dall'altra il pancake fino a ottenere un colore dorato.
Io l'ho servito accompagnato da yogurt greco, mirtilli e miele, in alternativa al succo d'acero, con una spolverata di zucchero a velo.

Buona merenda a tutti!



mercoledì 13 luglio 2011

Clafoutis à la folie!


è Estate
ciliegie ciliegie ciliege
ROSSE 
grosse e succose


Si può preparare con diversi tipi di frutta, sia dolce che salato, ma il mio preferito è in assoluto il clafoutis di ciliegie!

Occorrono:

500 gr di ciliegie
1 bacello di vaniglia
130 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
40 cl di latte
30 gr di burro salato

15 minuti di preparazione - 25 minuti di cottura

Preriscaldare il forno a 210°. Lavare e denocciolare le ciliegie. Aprire un bacello di vaniglia in due e lasciare in infusione nel latte scaldandolo a fuoco bassissimo. Sciogliere il burro senza friggerlo. Sbattere le uova in una ciotola grande e incorporare lo zucchero senza smettere di mescolare (consiglio l'uso di una frusta elettrica). Quando il composto risulta cremoso aggiungere poco alla volta la farina, il burro sciolto ed infine il latte. Disporre le ciliegie sul fondo di una teglia foderata di carta forno e ricoprire con il composto.
Infornare per 25 minuti e servire tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da un fiocco di panna montata. 

E' una meraviglia!








Muffin con le more della Lara

more
MUFFINS
per una
dolce colazione..



per la preparazione

mezza tazza di farina
mezza tazza di zucchero
una tazza di more
due vasetti piccoli di yogurt ai frutti di bosco
1 cucchiaino di bicarbonato
3 albumi
1 bustina di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 190° e ungete la teglia per i muffin con olio vegetale. In una ciotola amalgamate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e l'estratto di vaniglia in polvere. In un'altra ciotola sbattete gli albumi a neve, quindi incorporateli allo yogurt e versatevi le more. Aggiungete l'impasto di more alla miscela di farina e mescolate delicatamente fino ad amalgamare, senza lavorare troppo il composto che dovrà risultare grumoso. Distribuitelo nello stampo fino a 2/3 di ogni pirottino e infornate per 25 minuti finchè saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e serviteli.

un'idea..

se omettete il bicarbonato i dolcetti non lieviteranno e otterrete dei mini clafoutis dolci e gustosi. 

martedì 12 luglio 2011

Pollo al limone light


pollo
&
limone







Questa sera ho provato una ricetta rivisitata in chiave light del famigerato pollo al limone cinese.. non amo il petto di pollo così ho cercato un espediente per "farlo fuori" non avendo alternative. 

per due persone:


un noioso petto di pollo
2 limoni
1 cipolla
1 cucchiaio abbondante di farina (per la salsa)
farina quanto basta per l'impanatura
1/2 bicchiere d'acqua
1 cucchiaino di salsa di soia


olio e sale


Ho provato a guardare la classica ricetta del pollo al limone cinese ma ho preferito evitare la frittura della carne e optare per una versione più leggera. 
Per cui.. tagliate il pollo a listarelle, impanatelo e cuocetelo in padella a fuoco mediamente vivo dopo aver fatto caramellare la cipolla tritata. Nel frattempo preparate la salsa: spremete due limoni e amalgamate il succo con la farina, utilizzando una piccola frusta per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete acqua e lasciate cuocere a fuoco lentissimo qualche minuto mantenendo il composto liquido. Aggiungetevi un pizzico di sale e spegnete. Quando il pollo sarà cotto, versate un cucchiaio di salsa di soia, fate sfumare e infine versate la salsa al limone lasciandola rapprendere per un paio di minuti a fuoco vivo. Pronto! 
Questa ricetta si prepara in 15 minuti e devo dire che non è niente male.. Consiglio di servirlo con una ciotolina di riso basmati bollito e lasciato intiepidire.







Millefoglie di ananas con dressing di yogurt mandorle e miele


Millefoglie
ANANAS
yogurt greco
mandorle
MIELE



Adoro lo yogurt greco perchè la sua consistenza si presta a ottime dolci preparazioni estive..

Affettate un ananas dolce e succoso e disponetelo a strati, intercalando con un composto di yogurt greco amalgamato al miele e a una granella di mandorle tritate. Spolverate di zucchero a velo, guarnite con un fiocco di panna montata e servite.. ecco fatto! Un ottimo dolce estivo.

Bonbon au saumon !



erba cipollina SALMONE 
bignè VALERIANA 
formaggio da spalmare 
fresco 
finger FOOD 








questa è una delle mie ricette meglio riuscite .. ha messo alla prova la mia pazienza ma il risultato, dopo un tentativo andato male, è stato sorprendente!
si tratta di bignè e, come tutti sapranno, fare i bignè non è un'impresa facile, quanto meno la prima volta, soprattuto se si pecca di presunzione. per cui prima regola, umiltà, altrimenti i bignè ve la faranno pagare!
Ma se seguite attentamente tutte, proprio tutte le indicazioni, otterrete dei meravigliosi sacchettini di gusto, colorati, delicati e profumati..oltre che adatti per questa afosa stagione. Un'alternativa alle classiche tartine davvero scenografica.

per i bignè:

100 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
4 uova

In una casseruola dal fondo spesso, far bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale. Appena l’aqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in un colpo solo!! Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti. Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire la pasta per qualche minuto e aggiungere le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo. Continuare a mescolare finchè la pasta choux (o pasta bignè) non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata. Fare dei ciuffetti delle grandezza di una noce e disponeteli sulla teglia foderata di carta forno. Scaldare il forno a 220 gradi, e infornare, dopo 5 minuti abbassare a 180 gradi e cuocere per 15/20 minuti.
per farcire i bignè:

salmone affumicato
formaggio fresco spalmabile
erba cipollina
valeriana

Amalgamare il formaggio con l'erba cipollina tritata finemente. Tagliare a metà il bignè, spalmare la crema di formaggio, disporre prima il salmone e infine una fogliolina di valeriana fresca. Richiudete e servite.

un'idea..

ho cucinato questi bonbon per una cena a casa di amici. Per la confezione consiglio una scatola di carta bianca, da alimenti, legata con un nastrino colorato. Le scatoline di carta si trovano nei negozi di carta all'ingrosso, solitamente sono vendute per contenere le bomboniere; se ne trovano di tutte le misure e si trovano anche i nastri colorati.