pollo
&
limone
Questa sera ho provato una ricetta rivisitata in chiave light del famigerato pollo al limone cinese.. non amo il petto di pollo così ho cercato un espediente per "farlo fuori" non avendo alternative.
un noioso petto di pollo
2 limoni
1 cipolla
1 cucchiaio abbondante di farina (per la salsa)
farina quanto basta per l'impanatura
1/2 bicchiere d'acqua
1 cucchiaino di salsa di soia
olio e sale
Ho provato a guardare la classica ricetta del pollo al limone cinese ma ho preferito evitare la frittura della carne e optare per una versione più leggera.
Per cui.. tagliate il pollo a listarelle, impanatelo e cuocetelo in padella a fuoco mediamente vivo dopo aver fatto caramellare la cipolla tritata. Nel frattempo preparate la salsa: spremete due limoni e amalgamate il succo con la farina, utilizzando una piccola frusta per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete acqua e lasciate cuocere a fuoco lentissimo qualche minuto mantenendo il composto liquido. Aggiungetevi un pizzico di sale e spegnete. Quando il pollo sarà cotto, versate un cucchiaio di salsa di soia, fate sfumare e infine versate la salsa al limone lasciandola rapprendere per un paio di minuti a fuoco vivo. Pronto!
Questa ricetta si prepara in 15 minuti e devo dire che non è niente male.. Consiglio di servirlo con una ciotolina di riso basmati bollito e lasciato intiepidire.