martedì 12 luglio 2011

Pollo al limone light


pollo
&
limone







Questa sera ho provato una ricetta rivisitata in chiave light del famigerato pollo al limone cinese.. non amo il petto di pollo così ho cercato un espediente per "farlo fuori" non avendo alternative. 

per due persone:


un noioso petto di pollo
2 limoni
1 cipolla
1 cucchiaio abbondante di farina (per la salsa)
farina quanto basta per l'impanatura
1/2 bicchiere d'acqua
1 cucchiaino di salsa di soia


olio e sale


Ho provato a guardare la classica ricetta del pollo al limone cinese ma ho preferito evitare la frittura della carne e optare per una versione più leggera. 
Per cui.. tagliate il pollo a listarelle, impanatelo e cuocetelo in padella a fuoco mediamente vivo dopo aver fatto caramellare la cipolla tritata. Nel frattempo preparate la salsa: spremete due limoni e amalgamate il succo con la farina, utilizzando una piccola frusta per evitare che si formino dei grumi. Aggiungete acqua e lasciate cuocere a fuoco lentissimo qualche minuto mantenendo il composto liquido. Aggiungetevi un pizzico di sale e spegnete. Quando il pollo sarà cotto, versate un cucchiaio di salsa di soia, fate sfumare e infine versate la salsa al limone lasciandola rapprendere per un paio di minuti a fuoco vivo. Pronto! 
Questa ricetta si prepara in 15 minuti e devo dire che non è niente male.. Consiglio di servirlo con una ciotolina di riso basmati bollito e lasciato intiepidire.







Millefoglie di ananas con dressing di yogurt mandorle e miele


Millefoglie
ANANAS
yogurt greco
mandorle
MIELE



Adoro lo yogurt greco perchè la sua consistenza si presta a ottime dolci preparazioni estive..

Affettate un ananas dolce e succoso e disponetelo a strati, intercalando con un composto di yogurt greco amalgamato al miele e a una granella di mandorle tritate. Spolverate di zucchero a velo, guarnite con un fiocco di panna montata e servite.. ecco fatto! Un ottimo dolce estivo.

Bonbon au saumon !



erba cipollina SALMONE 
bignè VALERIANA 
formaggio da spalmare 
fresco 
finger FOOD 








questa è una delle mie ricette meglio riuscite .. ha messo alla prova la mia pazienza ma il risultato, dopo un tentativo andato male, è stato sorprendente!
si tratta di bignè e, come tutti sapranno, fare i bignè non è un'impresa facile, quanto meno la prima volta, soprattuto se si pecca di presunzione. per cui prima regola, umiltà, altrimenti i bignè ve la faranno pagare!
Ma se seguite attentamente tutte, proprio tutte le indicazioni, otterrete dei meravigliosi sacchettini di gusto, colorati, delicati e profumati..oltre che adatti per questa afosa stagione. Un'alternativa alle classiche tartine davvero scenografica.

per i bignè:

100 gr di burro
250 ml di acqua
150 gr di farina 00
1 pizzico di sale
4 uova

In una casseruola dal fondo spesso, far bollire l’acqua insieme al burro e un pizzico sale. Appena l’aqua avrà raggiunto l’ebollizione, togliere la casseruola dal fuoco e aggiungere la farina in un colpo solo!! Mescolare con un cucchiaio di legno fino a creare un composto omogeneo. Rimettere il composto sul fuoco e continuare a mescolare finchè il composto non si stacchi dalle pareti. Togliere dal fuoco, lasciar intiepidire la pasta per qualche minuto e aggiungere le uova una per volta facendo incorporare bene ogni uovo prima di aggiungere l’uovo successivo. Continuare a mescolare finchè la pasta choux (o pasta bignè) non diventi corposa e non cada dal cucchiaio se scrollata. Fare dei ciuffetti delle grandezza di una noce e disponeteli sulla teglia foderata di carta forno. Scaldare il forno a 220 gradi, e infornare, dopo 5 minuti abbassare a 180 gradi e cuocere per 15/20 minuti.
per farcire i bignè:

salmone affumicato
formaggio fresco spalmabile
erba cipollina
valeriana

Amalgamare il formaggio con l'erba cipollina tritata finemente. Tagliare a metà il bignè, spalmare la crema di formaggio, disporre prima il salmone e infine una fogliolina di valeriana fresca. Richiudete e servite.

un'idea..

ho cucinato questi bonbon per una cena a casa di amici. Per la confezione consiglio una scatola di carta bianca, da alimenti, legata con un nastrino colorato. Le scatoline di carta si trovano nei negozi di carta all'ingrosso, solitamente sono vendute per contenere le bomboniere; se ne trovano di tutte le misure e si trovano anche i nastri colorati.