mercoledì 13 luglio 2011

Clafoutis à la folie!


è Estate
ciliegie ciliegie ciliege
ROSSE 
grosse e succose


Si può preparare con diversi tipi di frutta, sia dolce che salato, ma il mio preferito è in assoluto il clafoutis di ciliegie!

Occorrono:

500 gr di ciliegie
1 bacello di vaniglia
130 gr di farina
150 gr di zucchero
4 uova
40 cl di latte
30 gr di burro salato

15 minuti di preparazione - 25 minuti di cottura

Preriscaldare il forno a 210°. Lavare e denocciolare le ciliegie. Aprire un bacello di vaniglia in due e lasciare in infusione nel latte scaldandolo a fuoco bassissimo. Sciogliere il burro senza friggerlo. Sbattere le uova in una ciotola grande e incorporare lo zucchero senza smettere di mescolare (consiglio l'uso di una frusta elettrica). Quando il composto risulta cremoso aggiungere poco alla volta la farina, il burro sciolto ed infine il latte. Disporre le ciliegie sul fondo di una teglia foderata di carta forno e ricoprire con il composto.
Infornare per 25 minuti e servire tiepido accompagnato da una pallina di gelato alla crema o da un fiocco di panna montata. 

E' una meraviglia!








Muffin con le more della Lara

more
MUFFINS
per una
dolce colazione..



per la preparazione

mezza tazza di farina
mezza tazza di zucchero
una tazza di more
due vasetti piccoli di yogurt ai frutti di bosco
1 cucchiaino di bicarbonato
3 albumi
1 bustina di estratto di vaniglia

Preriscaldate il forno a 190° e ungete la teglia per i muffin con olio vegetale. In una ciotola amalgamate la farina, lo zucchero, il bicarbonato e l'estratto di vaniglia in polvere. In un'altra ciotola sbattete gli albumi a neve, quindi incorporateli allo yogurt e versatevi le more. Aggiungete l'impasto di more alla miscela di farina e mescolate delicatamente fino ad amalgamare, senza lavorare troppo il composto che dovrà risultare grumoso. Distribuitelo nello stampo fino a 2/3 di ogni pirottino e infornate per 25 minuti finchè saranno gonfi e dorati. Toglieteli dal forno e serviteli.

un'idea..

se omettete il bicarbonato i dolcetti non lieviteranno e otterrete dei mini clafoutis dolci e gustosi.