giovedì 11 agosto 2011



a tutta
 FRUTTA!


Bocconcini di mele freestyle



Due ore fa sono stata invitata a casa di amici per un film, cosa porto? ho pensato a del gelato, ma solo gelato è triste! a me il gelato piace, ma se ci fosse anche un dolcetto..
non avevo in casa niente e indolenzita dalla mollezza vacanziera non avevo nemmeno voglia di prendere la bici e andare alla ricerca di un negozio aperto. Sono le cinque del pomeriggio. Allora sono andata in cucina e due mele extra bio (direttamente dall'albero dello zio Riccardo) hanno catturato la mia attenzione. E allora dolcetti freestyle! Freestyle per davvero, perchè ho improvvisato un impasto senza nemmeno pesare gli ingredienti. Ma si può fare quando la ricetta è così terribilmente semplice.

Per la preparazione

due mele verdi bio
farina quanto basta
lievito (un cucchiaino)
un uovo
zucchero quanto basta
mezzo bicchiere di yogurt alla vaniglia
estratto di limone
e basta credo..

Cominciate sbattendo l'uovo con lo zucchero fino ad ottenere una crema, aggiungete la farina al setaccio, lievito, estratto di limone, yogurt e le mele a tocchetti piccoli piccoli perchè la cottura sarà breve. Imburrate gli stampi da muffin e riempite con il composto.
Infornate per 20 ' a 200 gradi circa, fino a quando saranno belli dorati.

Ecco, i miei dolcetti di mele, riposti in una scatola bianca di carta.. manca il gelato, quello si compra all'ultimo minuto. Mi raccomando: cannella e crema.

Buona serata!

Linguine BLACK vongole!


linguine
VONGOLE
 nero di seppia





  Sono un'amante della vongole fresche, veraci, per condire spaghettini con un filo d'olio, aglio e prezzemolo.. ma avendo in dispensa solamente delle telline surgelate ho provato una variazione al nero di seppia! 



Per la preparazione: 

linguine al nero di seppia
2 pomodori 
vongole
nero di seppia
aglio
olio extra vergine di oliva
sale & peperoncino

Fate bollire abbondante acqua salata. Nel frattempo fate scottare le vongole con l'olio,  l'aglio e il peperoncino. Caramellate i pomodori tagliati a cubetti in olio extravergine di oliva con un pizzico di sale. Infine, fate saltare le linguine nel sughetto di vongole, aggiungendo un cucchiaio di nero di seppia. Impiattate e aggiungete i cubetti di pomodoro caramellati e olio extravergine a filo.



Et Voilà!